Persone

La nostra famiglia

Giovanni Daglio

Giovanni Daglio viene da una famiglia contadina che ha fatto della coltivazione della vite il proprio lavoro già da generazioni.

Dopo aver provato la fatica del lavoro in vigna e nei campi, decide di cominciare gli studi di farmacia a Genova, ma il legame con la terra si fa sentire e il ritorno a casa gli permette di sviluppare maggiormente la componente vitivinicola.

Dagli anni ’80 ad oggi ha continuato a produrre i vini storici dell’ azienda mantenendo i nomi originali, affiancando in questi anni il Timorasso, a completamento delle tipicità dei Colli Tortonesi.

 

 

Vino e Tradizione

3 generazioni di vignaioli


L’ azienda agricola Daglio Giovanni nasce negli anni ‘80 dalla volontà di Giovanni di rinnovare l’ azienda alla quale la mia famiglia lavora da generazioni.

Mio nonno Vincenzo, classe 1912, qui a Costa Vescovato ha lavorato la vite con passione, trasformando l’ uva dei suoi vigneti in vino con la stessa ispirazione con cui scriveva la poesie. In quel periodo il vino veniva venduto quasi tutto sfuso, in damigiane, ma dagli anni '80, con l' entrata in azienda di mio padre Giovanni, le prime etichette hanno cominciato a rendere riconoscibile il vino della nostra produzione...